home

sabato 12 novembre 2011

ecco come ho intagliato le zucche......




Se qualcuno volesse provare procedete cosi........procuratevi una zucca e dopo averla lavata con acqua, strofinatela con un panno inumidito con acqua e un po' d'alcool. Quindi appoggiatela su un tavolo coperto da fogli di giornale e con un pennarello disegnate un cerchio a circa 10 centimetri di distanza dalla cima. Poi posizionatela in senso orizzontale, sdraiandola, e con un coltello tagliate la parte superiore seguendo la linea che avete disegnato, tenendola ben ferma.


Una volta aperta la vostra zucca, riponete la parte tagliata e, con il solito panno, eliminate le tracce della linea nera. Adesso bisogna svuotare la zucca della sua polpa e dei semi: potete farlo utilizzando un cucchiaio e versare il contenuto in una scodella (non gettatelo via, si può utilizzare per preparare qualche tipica ricetta di Halloween!).


Una volta sicuri che la zucca sia completamente vuota, scavate le pareti fino a quando non diventano sottili (sarà più facile intagliarle), ma attenti a non esagerare e a non renderle troppo fragili, rischiando di romperle!


Su un foglio di carta bianco, disegnate la faccia di "Jack O' Lantern" che volete ottenere, dando libero sfogo alla vostra immaginazione! Se volete rimanere sul classico, potete disegnare due triangoli piccoli al posto degli occhi, uno più grande per il naso e una mezzaluna con le punte rivolte verso l'alto che farà da bocca. In ogni caso, qualsiasi sia il disegno che utilizzerete, ricordate di fare in modo che i buchi non siano troppo vicini tra loro, altrimenti la vostra zucca rischia di rompersi. Inoltre, se i buchi sono ben distanziati tra loro, l'effetto della zucca illuminata sarà decisamente più impressionante e spettacolare.


Appoggiate il foglio sulla parte più larga della zucca e, tenendolo ben teso, fissatelo utilizzando del nastro adesivo. Con uno stuzzicadenti o con uno spillo bucherellate le linee del vostro disegno, così da ricrearlo sulla zucca. Utilizzando un coltello intagliate la zucca seguendo le linee dei buchi fatti precedentemente: iniziate a togliere il naso, quindi passate alla bocca e poi agli occhi. Quando avete finito di tagliare, potete limare i contorni dei buchi con una paglietta (quella utilizzata per pulire le pentole), in maniera da renderli più precisi e visibili.


Una volta preparata la zucca, è il momento di darle vita! E' infatti la luce della candela che trasforma una semplice zucca intagliata in "Jack O' Lantern". La luce più indicata è quella che viene emanata da una candela di cera bianca, che è quella che fornisce la luminosità più intensa e che dura di più. Se la vostra zucca è molto grande potete usare anche due o tre candele insieme.


Alcuni tra i più grandi esperti scultori di zucche tagliano anche il fondo: in questo modo, oltre a rendere le operazioni di svuotamento molto più veloci, fanno in modo che la zucca sia molto più stabile una volta appoggiata sul tavolo. Ora a vostro piacimento potete chiuderla con la parte superiore tagliata prima o lasciarla aperta.










io passero' le prossime due notti a fare zucche.... e lunedì vi faro' vedere il risultato



Nessun commento:

Posta un commento